I Sassi di Matera e Casa Grotta

Casa Grotta Matera

Assolutamente da visitare con la Guida Turistica Matera  "Casa Grotta", antica abitazione nei Sassi per comprendere la storia dei Sassi, magiche testimonianze della capacità umana di adattamento. 
La "casa grotta" come racconterà la Guida Turistica Matera è da considerarsi come condizione abitativa alternativa non meno solida delle tradizionali abitazioni costruite utilizzando mattoni e pietre. 
In queste grotte vivevano 15000 persone secondo le fonti ufficiali, in realtà vivevano ventimila persone come racconterà la Guida Turistica Matera citando alcuni passi del "Cristo si é fermato ad Eboli" di Carlo Levi "Ogni famiglia ha in genere una sola di quelle grotte, per tutta abitazione e ci dormono tutti insieme, uomini, donne, bambini e bestie. Così vivono ventimila persone."  
Visitando con la Guida  Turistica Matera "casa grotta" si potrà comprendere come era organizzata la vita quotidiana nei tipici Sassi prima del loro forzato abbandono avvenuto in seguito alla legge di risanamento dei Sassi emanata da Alcide De Gasperi nel 1952.
La Guida Turistica Matera mostrerà il grande letto, rialzato dal pavimento in cui dormivano i genitori e ai piedi alcuni figli. Sulla testiera del letto un' immagine sacra quasi a protegger l'abitazione e la famiglia dalle numerose pestilenze.

Vivi I Sassi di Matera e la Basilicata con Guida Turistica Matera e con le guide
Enza Minutiello 333 9974622
Maria Minutiello 333 9159547

Centro Guide Basilicata

Casa Grotta di Vico Solitario Matera

Commenti